Quantcast
Channel: Matteo Lepore » Fondi Strutturali
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

La Scuola delle città collaborative

0
0
foto di RENA.

Tre città collaborative e una scuola sulla condivisione unite per promuovere in Italia un paradigma sociale, economico e istituzionale nuovo. Milano, Roma e Bologna hanno partecipato il 22 gennaio all’evento di lancio della Sharing School di Matera. Grazie alla collaborazione tra Casa Netural, Progetto RENA, Collaboriamo e LabGov (LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni), in partenariato con Avanzi, OuiShare e Societing e con il supporto dell’ambasciata americana in Italia. Ospite d’eccezione Neal Gorenflo di Shareable, il guru mondiale della sharing economy e delle sharing cities, in Italia per lanciare una winter school sui temi della transizione e una alleanza tra città italiane impegnate a fondare processi di trasformazione urbana sulla collaborazione per i beni comuni. L’incontro si è svolto a Porta Futuro, nel cuore del Mercato del quartiere Testaccio un bel esempio di riqualificazione (ma questa è un’altra storia).

La scuola si terrà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 , dal 23 al 26 gennaio 2015. Quattro giorni di full immersion basati sull’approccio “learning by doing”, che mirano a formare i partecipanti sui temi e le pratiche della sharing economy. La possibilità di sperimentare la collaborazione tra i partecipanti è la caratteristica principale della scuola. Attraverso la partecipazione attiva, la cooperazione, l’inclusione e un forte background teorico, il programma mira ad analizzare i trend più recenti e le best practices della sharing economy per fornire gli strumenti necessari per progettare e gestire servizi e beni di comunità attraverso schemi di condivisione e collaborazione. La scuola è pensata per tutti gli innovatori civici, leaders nel settore del non-profit, professionisti dello sviluppo economico, city builders, imprenditori, e funzionari pubblici che intendono approfondire la conoscenza delle pratiche relative ai commons, così come delle pratiche collaborative in una città. La scuola fornirà loro le skills, l’esperienza, e indagherà i loro bisogni di creare, implementare e misurare per costruire sulla creatività, l’innovazione e il capitale umano delle loro comunità locali.

In occasione della mia missione a Roma ho anche avolto un incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per un aggiornamento sul Programma Operativo Nazionale dedicato alle Città Metropolitane.

Il PROGRAMMA della giornata

10:00 – 10:15
Saluti
Elizabeth McKay (Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici presso l’Ambasciata USA)
Francesco Russo (Presidente di RENA)

10:15-10:30
Introduce e modera
Christian Iaione (Coordinatore LUISS LabGov)

10:30 -11:00
Keynote
Neal Gorenflo (Co-fondatore di Shareable)

11:00-12:00
Discussant
Matteo Lepore (Assessore all’Economia e promozione della Città – Comune di Bologna)
Daniela Patti (Assessorato alla Trasformazione Urbana – Roma Capitale)
Renato Galliano (Direttore Servizio Smart City – Comune di Milano)

12:00-12:50
Interventi programmati
Simone Cicero (OuiShare
Ivan Fadini (Impact Hub Roma)
Andrea Fusco (Città Metropolitana di Roma Capitale)
Alex Giordano (Rural Hub)
Roberto Magnifico (LUISS EnLabs)
Enrico Parisio (Coworking Millepiani)

12:50-13:20
Interventi dal pubblico

13:20-13:30
Conclusioni e lancio della Sharing School Matera, 23-26 Gennaio

Maggiori informazioni qui:
http://www.labgov.it/collaborative-cities-and-the-sharing-school/

Iscriviti qui:
https://www.portafuturo.it/attivita/citta-collaborative-2

Per sapere tutto sulla Sharing School:
http://www.sharingschool.it/

————-
Budget della missione a Roma: la mia segreteria ha preventivato 157 euro, per treno e taxi . Le spese sono state sostenute da me. Riporterò sul blog quanto effettivamente liquidato.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images